Sport e tempo libero
Sentiero naturalistico di Proves
Le molteplici e piacevoli passeggiate lungo il confine culturale tra l’Alto Adige e il Trentino attraversano prati e boschi raggiungendo idilliache malghe. Troviamo anche il Sentiero Naturalistico con le sue numerose tappe. I 14 interessanti punti tematici lungo il percorso, permettono di contemplare la ricca varietá della natura e le origini di questo splendido paesaggio.
La malga Untere Kessel
E` la gita ideale, con partenza dal nostro maso. Si raggiunge dalla carrabile o ricongiungendosi al sentiero naturalistico. La malga Untere Kessel si trova a 1650m d’altezza. È possibile sostare alla malga per dissetarsi e rilassarsi, ma anche per assaggiare i piatti tipici, ottimamente cucinati da Heidi. Dal nostro maso la malga si raggiunge in 1 ora e 30 minuti ca. Proseguendo oltre e seguendo il sentiero naturalistico si possono raggiungere altre malghe tipiche della zona (malga Revò, malga Cloz e, ancora oltre, malga Lauregno e malga Castrin).
La malga Kessel
Proseguendo sulla carrabile che ci ha portati alla malga Untere Kessel, si raggiunge, con un’altra ora di cammino, la Kessel alta, oggi utilizzata per il pascolo estivo come dimora del pastore. È comunque possibile fermarsi sui tavoli esterni alla malga per bere qualcosa di fresco e osservare il magnifico panorama che si apre di fronte alla malga. La malga Kessel si trova nella parte altoatesina della Val di Non, lungo il percorso del sentiero Bonacossa (n. 133); alle sue spalle si ergono la Vedetta Alta (Hochwart) e la Cima Ometto (Mandlspitz). Proseguendo sul 133, in meno di due ore, si può raggiungere la malga Manzara (Stierberg) e da qui ridiscendere al nostro maso.
Nordic walking a Proves
Con partenza dal centro del paese è possibile raggiungere l’anello di NW che attraversa i prati della Prada, alternando tratti soleggiati e aperti, a zone di bosco ombreggiate. Altri percorsi di NW vari e divertenti si trovano nel vicino comune di Rumo (10Km da Proves).